Virtualizzazione

Virtualizzazione

Con il passare del tempo la potenza dei computer e la loro capacità è aumentata in modo esponenziale, spesso in modo eccessivo rispetto ai compiti richiesti, per questo motivo, negli ultimi anni si stanno diffondendo alcuni programmi detti di “Virtualizzazione”, per ottimizzare e ridurre i costi aziendali, sfruttando al massimo la tecnologia.
Per virtualizzazione si intende la riproduzione di una risorsa normalmente fornita fisicamente, su di una virtuale; questo processo permette di installare sistemi operativi su hardware virtuale.
Uno dei principali vantaggi, oltre alla massima scalabilità, è lo slegarsi completamente dall’hardware da parte delle risorse di solito utilizzate, ottenendo che più macchine virtuali possano girare contemporaneamente su un sistema fisico.
Un altro vantaggio strategico fornito dalla virtualizzazione delle risorse è quello di snellire drasticamente le procedure di backup e disaster recovery.
È possibile virtualizzare server e personal computer. Grazie alla virtualizzazione server è possibile ridurre il numero di server fisici utilizzati dall’azienda; grazie alla virtualizzazione desktop si passa da ambienti legati a pc tradizionali ad un sistema centralizzato accessibile dai diversi Client e basato su moduli di virtualizzazione e di remotizzazione.
Scegliere i servizi di virtualizzazione significa affidarsi ad un servizio migliore con un significativo risparmio in termini di costi e risorse, senza rinunciare alla sicurezza dell’assistenza personalizzata di Logosistemi.